Misure Contenimento COVID 19-Mauro Gobbi Fitness & Wellness Coaching

Misure Contenimento COVID-19

Indicazioni generali e regole da rispettare per il contenimento del contagio da Coronavirus.
 

Per quanto riguarda l'attività dello Studio di Massaggi
 

  • Si lavora esclusivamente su prenotazione telefonica.
  • Obbligo di arrivare già con la mascherina propria. All’interno ci sarà, comunque, una mascherina chirurgica a disposizione, in caso di bisogno.
  • Disdire l’appuntamento in caso di sintomi influenzali, respiratori, di febbre.
  • È vietato l’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia sofferto di raffreddore, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari da influenza o sia entrato in contatto con persone con questi sintomi o a chi sia stato in contatto con persone affette da Covid-19
  • Viene richiesta la massima puntualità. Si consiglia di presentarsi all'appuntamento con qualche minuto di anticipo, in modo da iniziare il massaggio nell'orario prestabilito. Se eccessivamente in anticipo, bisogna attendere cortesemente fuori.
  • Presentarsi soli, senza accompagnatori. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un accompagnatore, da concordare in fase di prenotazione.
  • Limitare la permanenza per i tempi necessari per cambio, trattamento, pagamento, privilegiando i pagamenti elettronici.
  • Giacche e soprabiti e scarpe dovranno essere lasciati all’ingresso.
  • Sarà a disposizione un dispenser per erogazione, con soluzione idro-alcolica, autorizzata dal Ministero della Salute, per l’igiene delle mani.
  • Altre norme igieniche e comportamentali, saranno eventualmente integrate e comunicate di persona, prima del trattamento, o telefonicamente.

Si garantisce che:

  • Gli ambienti, le superfici e gli strumenti utilizzati saranno puliti e disinfettati scrupolosamente all’uscita di ogni cliente, utilizzando disinfettanti idro-alcolici o a base di cloro, secondo le indicazioni fornite dalle circolari del Ministero della Salute e dal Rapporto ISS Covid-19, n. 19/2020.
  • Saranno attuate tutte le attenzioni generali per la tutela della salute comune.
  • Verranno utilizzati, dove sia possibile, articoli monouso.
  • Sarà favorito il regolare e frequente ricambio dell’aria.

Indicazioni contenute nel protocollo condiviso tra le parti sociali, approvato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 Aprile 2020, nonché con i criteri guida generali di cui ai documenti tecnici prodotti da INAIL e Istituto Superiore di Sanità.

 

Per quanto riguarda il corso TRX®  presso la palestra della Scuola Primaria di Calliano (TN)


Estratto dell'allegato 17 del DPCM 17 maggio 2020


PALESTRE

Le presenti indicazioni si applicano a enti locali e soggetti pubblici e privati titolari di palestre, comprese le attività fisiche con modalità a corsi (senza contatto fisico interpersonale).

  • Predisporre una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare.
  • Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato (es. con prenotazione) e regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazioni; mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni.
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura uguale o superiore a 37,5 °C.
  • Organizzare gli spazi negli spogliatoi e docce in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate o separate da apposite barriere), anche regolamentando l’accesso agli stessi.
  • Regolamentare i flussi, gli spazi di attesa, l’accesso alle diverse aree, il posizionamento di attrezzi e macchine, anche delimitando le zone, al fine di garantire la distanza di sicurezza: o almeno 1 metro per le persone mentre non svolgono attività fisica, o almeno 2 metri durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quella intensa).
  • Dotare l’impianto/struttura di dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani dei frequentatori/clienti/ospiti in punti ben visibili, prevedendo l’obbligo dell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita.
  • Dopo l’utilizzo da parte di ogni singolo soggetto, il responsabile della struttura assicura la disinfezione della macchina o degli attrezzi usati.
  • Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devono essere usati.
  • Garantire la frequente pulizia e disinfezione dell’ambiente, di attrezzi e macchine (anche più volte al giorno ad esempio atra un turno di accesso e l’altro), e comunque la disinfezione di spogliatoi (compresi armadietti) a fine giornata.
  • Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.
  • Utilizzare in palestra apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo.
  • Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.
  • Per quanto riguarda il microclima, è fondamentale verificare le caratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione e la successiva messa in atto in condizioni di mantenimento di adeguati ricambi e qualità dell’aria indoor. Per un idoneo microclima è necessario:
    • garantire periodicamente l’aerazione naturale nell’arco della giornata in tutti gli ambienti dotati di aperture verso l’esterno, dove sono presenti postazioni di lavoro, personale interno o utenti esterni (comprese le aule di udienza ed i locali openspace), evitando correnti d’aria o freddo/caldo eccessivo durante il ricambio naturale dell’aria;
    • aumentare la frequenza della manutenzione / sostituzione dei pacchi filtranti dell’aria in ingresso (eventualmente anche adottando pacchi filtranti più efficienti);
    • in relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi che permangano condizioni impiantistiche tali da non determinare l’insorgere di inconvenienti igienico sanitari nella distanza fra i punti di espulsione ed i punti di aspirazione;
    • attivare l’ingresso e l’estrazione dell’aria almeno un’ora prima e fino ad una dopo l’accesso da parte del pubblico;
    • nel caso di locali di servizio privi di finestre quali archivi, spogliatoi, servizi igienici, ecc., ma dotati di ventilatori/estrattori meccanici, questi devono essere mantenuti in funzione almeno per l’intero orario di lavoro;
    • per quanto riguarda gli ambienti di collegamento fra i vari locali dell’edificio (ad esempio corridoi, zone di transito o attesa), normalmente dotati di minore ventilazione o privi di ventilazione dedicata, andrà posta particolare attenzione al fine di evitare lo stazionamento e l’assembramento di persone, adottando misure organizzative affinché gli stessi ambienti siano impegnati solo per il transito o pause di breve durata;
    • negli edifici dotati di specifici impianti di ventilazione con apporto di aria esterna, tramite ventilazione meccanica controllata, eliminare totalmente la funzione di ricircolo dell’aria;
    • Relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore, fancoil, o termoconvettori, qualora non sia possibile garantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gli impianti, pulire in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, i filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.
    • le prese e le griglie di ventilazione devono essere pulite con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%;
    • evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sui filtri per non inalare sostanze inquinanti, durante il funzionamento.